L'importante noleggiatore italiano Minoege sceglie Spider 43T Platform Basket

Per verificare e analizzare da vicino le peculiarità della piattaforma semovente cingolata Spider 43 T siamo stati supportati da Minoege, società di Santo Stino di Livenza (VE) con una lunga esperienza nel noleggio di piattaforme aeree e autogrù, settore in cui opera dal 1991. Nella fattispecie, la piattaforma – nella tradizionale colorazione gialla di Minoege, anziché in quella rossa di Platform Basket – era utilizzata dall’azienda veneta per svolgere interventi di sollevamento e per l’implementazione di una stazione radio di Iliad Italia a Campo San Martino (PD).

La piattaforma semovente cingolata Spider 43 T di Platform Basket è completamente automatica in stabilizzazione e richiusura dei bracci in sagoma ed è dotata di radiocomando e doppia velocità di traslazione. Questo modello si distingue inoltre per la manutenzione estremamente semplice, la diagnostica con display a bordo e il braccio telescopico multi-sezione che ne migliora la velocità in uscita e di rientro in quota.

.

Così come tutte le piattaforme semoventi cingolate dai 12 ai 40 m dell’azienda emiliana, anche la Spider 43 T è dotata di cingoli allargabili e di comandi di controllo semplici e intuitivi. Si tratta di una piattaforma aerea estremamente stabile e, al tempo stesso, facilmente trasportabile. Queste sue caratteristiche, unitamente a una compattezza che non ne pregiudica l’utilizzo anche in spazi ristretti, ne fanno un valido strumento di lavoro per chi si dedica alla potatura, ai lavori di manutenzione, di pittura e/o a qualsiasi altro lavoro di difficile accesso con piattaforme convenzionali.

Grazie ai citati cingoli in gomma, infatti, questa piattaforma semovente può muoversi anche in ambienti ristretti o difficili da raggiungere. I robusti stabilizzatori, peraltro, consentono di rendere le operazioni in quota estremamente stabili e sicure.

La piattaforma cingolata è una macchina che deve fare della propria versatilità di utilizzo una delle principali ragioni di sviluppo.

Questo concetto ha consentito a Platform Basket di realizzare un accessorio di sollevamento particolarmente idoneo a carichi leggeri quale alternativa al cestello porta-persone. La semplicità di aggancio/sgancio della navicella aerea, unitamente al comando a distanza, ha consentito ai tecnici dell’azienda emiliana la realizzazione di un argano di sollevamento da 350 kg di portata, di dimensioni estremamente compatte, completamente idraulico e con una quantità di fune avvolta che ne consente un facile impiego nella movimentazione di materiali su tetti, solai di edifici e in ogni situazione in quota. Per le società di noleggio, in particolare, è possibile avere a disposizione piattaforme predisposte per ricevere il verricello e acquistare separatamente il kit in modo da poterlo scambiare da una piattaforma all’altra a seconda delle necessità.