RR 9/200
Altezza di lavoro: 9,5 mPortata in navicella: 200 Kg
Altezza di lavoro: 9,5 mPortata in navicella: 200 Kg


Motore a scoppio diesel + Motore elettrico AC

Motore Elettrico AC + Motore elettrico DC

Trasporto su rimorchio

Motore a scoppio diesel + Motore elettrico AC

Motore Elettrico AC + Motore elettrico DC

Trasporto su rimorchio

Compatta, robusta e versatile per la manutenzione ferroviaria in quota.
- 200 Kg portata in navicella
- 9,50 m altezza di lavoro
- 4,70 m sbraccio laterale
- Cestello biposto
- Piattaforma autolivellante su curva ferroviaria (CANT)
- Trasmissione indipendente su cingolo e ruota ferroviaria
- Motore diesel Kubota 10,5 kW
- Trasportabile su rimorchio di 3,5 ton di PTT
- Cestello amovibile
Il nuovo RR9/200 è la piccola piattaforma recentemente sviluppata da Platform Basket allo scopo di rendere estremamente agevole la manutenzione ferroviaria in quota.
Il progetto è realizzato allo scopo di proporre un’attrezzatura estremamente leggera e compatta, trasportabile con rimorchi stradali trainabili con peso complessivo max di 3,5 ton e capace di lavorare su ferrovia fino ad un’altezza utile di 9,5m con 200kg di portata utile e 2 persone a bordo. RR9/200 offre la possibilità di avere una piattaforma semovente per il lavoro aereo sia ferroviario che ad uso civile. L’attrezzatura ideata e sviluppata consente quindi con utilizzo di pick-up o Van equipaggiati di gancio di traino di essere trasportata sul posto di lavoro con l’ausilio di rimorchi leggeri utilizzabili con patente tradizionale ed estensione
La struttura di RR9/200 si compone di un carro base concepito su cingolo per utilizzo stradale e fuori stradale che offre un eccellente grip al suolo in qualsiasi condizione di terreno unitamente ad un basso carico specifico particolarmente studiato per consentirne la movimentazione anche in presenza di pavimentazioni delicate di stazioni ferroviarie.
Il carro base offre poi un sistema di 2 carrelli comandati idraulicamente che consentono il posizionamento della macchina da cingolo a ruota ferroviaria.
Ma il vero pregio di questo carro base riguarda la rotazione idraulica dei cingoli perpendicolarmente ai 2 carrelli ferroviari che ne consente un facile accesso alla ferrovia senza bisogno di particolari manovre di allineamento.
La trasmissione è realizzata con moto-ruote indipendenti sia per il controllo del carro cingolato che per la trasmissione su ruota ferroviaria. Ogni moto-ruota ferroviaria dispone di un freno negativo atto a garantire l’arresto dell’attrezzatura in ogni condizione di assenza di forza motrice. Unitamente un sistema a due velocità consente l’utilizzo di RR9/200 fino ad una velocità su ferrovia di 10km/h.
La potenza è erogata attraverso un motore endotermico diesel da 10,5 KW di potenza.
A richiesta sarà anche possibile equipaggiarla per funzionamento completamente elettrico con batterie agli Ioni di Litio al fine di rendere l’attrezzatura idonea all’uso in gallerie, metropolitane ed interno a fabbricati quali hangar, stazione etc.
I suoi bracci articolati la rendono estremamente compatta ed idonea ad entrare ed uscire dalla strada ferrata anche in presenza di una via aperta al traffico.
La navicella aerea completamente in alluminio offre sufficiente spazio di lavoro con la possibilità di ospitare anche 2 persone a bordo (200kg).
Attraverso una sequenza di trecce in rame di sezione 35mmq, situate fra le varie articolazioni della piattaforma, viene garantito l’equipotenziale fra cestello porta-operatore e binario ferroviario atto a garantire l’incolumità del personale a bordo in caso di spike elettrico.
Principali campi di impiego:
- In ambito civile anche grazie al limitato peso dell’attrezzatura e carico al suolo, si presta per la manutenzione nelle pensiline delle stazioni ferroviarie per la manutenzione generale della stessa.
- Accesso in ferrovia per lavori di manutenzione leggera, quali segnaletica, illuminazione e linea elettrica ferroviaria in generale.
- In galleria ed in Metropolitana per la generale manutenzione interna a fabbricati quali stazioni. Equipaggiamento previsto con batterie agli Ioni di Litio per consentire energia pulita a 0 emissioni.
Accessori correlati
Il mondo del lavoro richiede interventi delle piattaforme in molteplici condizioni perciò per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti abbiamo ottimizzato una serie di accessori. Inoltre il nostro ufficio tecnico è a disposizione per lo studio e la realizzazione di ulteriori accessori e interventi di personalizzazione, secondo le esigenze e le aspettative del cliente.